Scopo del premio

Scopo del premio, promosso da Rai Pubblicità in collaborazione con Assocom e Pr Hub, è quello di valorizzare la capacità strategica, le competenze di comunicazione, la creatività dei giovani PR e di promuovere il Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Iscrizione e requisiti

  • Possono partecipare professionisti che vivono in Italia e che collaborano con una società di comunicazione PR con sede italiana con un contratto di qualsiasi tipo, nati dopo il 24 giugno 1986 e con una buona conoscenza della lingua inglese.
  • I partecipanti devono formare una coppia in grado di ideare e di produrre autonomamente un piano di comunicazione secondo il brief proposto (di seguito, il “Piano”).
  • I partecipanti devono partecipare in coppia e la coppia potrà essere formata anche da professionisti appartenenti a società differenti.
  • Non è ammessa la partecipazione di professionisti appartenenti ai team PR che lavorano direttamente presso aziende clienti.
  • L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata unicamente on line sul sito www.giovanileoni.it oppure www.giovanileoni.eu
  • Gli studenti non possono partecipare.
  • E' possibile iscriversi a partire dal 3 aprile 2017

Modalità di partecipazione

  • Il premio si svolge interamente on line sul sito www.giovanileoni.it e www.giovanileoni.eu .
  • La coppia avrà 48 ore a disposizione per effettuare una presentazione sulla base del brief che verrà messo on line sabato 6 maggio 2017 alle ore 9.00 fino a lunedì 8 maggio 2017 alle ore 9.00.
  • Non saranno ammesse proroghe sulla data e l'ora di consegna del Piano.
  • Non sarà ammesso nessun tipo di collaborazione con professionisti esterni alla coppia.
  • La presentazione del piano dovrà essere un formato ppt di n. 10 slide con una breve relazione esplicativa da allegare al progetto. Sarà possibile sviluppare materiali audio-video ad eventuale supporto ed esemplificazione del Piano, purché tali materiali siano caricati sulla piattaforma in un unico file congiuntamente al Piano, e siano compatibili in fase di upload per una dimensione massima di 25 mega.

UTILIZZO DI IMMAGINI E MATERIALI

Per lo sviluppo e realizzazione del Piano, si potranno utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE:

  • immagini messe a disposizione gratuitamente da Getty Images, partner del Premio per l'edizione 2017, utilizzando l'account e la password forniti al momento dell'iscrizione direttamente sul sito www.gettyimages.com. L'accesso alla sezione dedicata sarà attiva dalle ore 9.00 di sabato 6 maggio 2017 fino alle ore 9.00 di lunedì 8 maggio 2017;
  • immagini (fotografie, illustrazioni, elementi grafici, font) di cui si detengono i relativi diritti (inclusi i d'autore), ossia fotografie scattate dai partecipanti stessi (con il consenso all'utilizzo dell'immagine delle persone eventualmente ritratte) o illustrazioni ed elementi grafici creati dai partecipanti stessi;
  • immagini (fotografie, illustrazioni, elementi grafici, font) su cui i partecipanti abbiano la sicurezza e sia dagli stessi dimostrabile che non siano oggetto di diritti (d'autore o di qualsivoglia altra natura) di titolarità di terzi;
  • musiche di cui si detengano i diritti o royalty free.

La giuria

I Piani saranno valutati da una giuria di esperti PR sulla base dei seguenti parametri: strategia e approfondimenti proposti, creatività e originalità, attività e congruenza al budget, metodologia di misurazione dei risultati prospettata (è esclusa la metodologia AVE Advertising vale Equivalent).

Selezione

  • Sarà stilata una short-list dei 5 migliori Piani presentati.
  • I partecipanti appartenenti alla coppia che vincerà la competizione saranno gli stessi che, sempre in coppia, rappresenteranno l'Italia alla PR Young Lions Competition nell'ambito del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.
  • Qualora uno o entrambi i membri della coppia vincitrice dovessero rinunciare a partecipare alla Young Lions Competition, si procederà alla sostituzione con i secondi classificati (uno o entrambi) e così via qualora vi fossero ulteriori impossibilità.

Premi

  • I vincitori oltre a partecipare alla Young Lions Competition, saranno iscritti come delegati e ospiti di Rai Pubblicità (con esclusione delle spese di viaggio e ristoro) per tutta la settimana del Festival Internazionale della Creatività di Cannes

Cerimonia di premiazione

La coppia vincitrice sarà proclamata durante la serata di premiazione, che si svolgerà nei giorni successivi alla riunione della Giuria.

Osservanza del regolamento

Con la compilazione del modulo d'iscrizione ciascun partecipante dà atto di aver preso visione del presente regolamento, di averlo letto attentamente e di accettarne integralmente il contenuto. La non osservanza di un qualsiasi punto del regolamento può portare alla squalifica del Piano.

Competenza

Relativamente ad ogni e qualsiasi questione che dovesse insorgere circa la validità, interpretazione, esecuzione del presente regolamento e/o per tutto quanto non previsto nello stesso, saranno vincolanti e definitive le decisioni adottate da Rai Pubblicità e Assocom Pr Hub.