Scopo del premio

Scopo del premio, promosso da Rai Pubblicità in collaborazione con Art Directors Club Italiano, è quello di valorizzare il talento dei giovani creativi impegnati nelle agenzie di comunicazione e di promuovere il Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Iscrizione e requisiti

  • Possono partecipare freelance o professionisti che vivono in Italia e che collaborano o hanno collaborato con un'agenzia di comunicazione con sede italiana, con un contratto di qualsiasi tipo, nati dopo il 24 giugno 1986 e con una buona conoscenza della lingua inglese.
  • I partecipanti devono formare una coppia in grado di ideare e di produrre autonomamente una soluzione creativa ai brief proposti (di seguito, "Lavoro").
  • I partecipanti devono partecipare in coppia e la coppia può essere formata anche da due professionisti appartenenti a due agenzie diverse.
  • Ogni partecipante, all'atto dell’iscrizione, dovrà indicare nella scheda il nominativo dell'altro partecipante con cui andrà a formare la coppia creativa.
  • Per ogni brief è possibile presentare un solo Lavoro.
  • La coppia creativa deve essere sempre la stessa ma può partecipare a più competizioni in diverse categorie.
  • L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata unicamente sul sito www.giovanileoni.it e www.giovanileoni.eu.
  • Gli studenti non possono partecipare.
  • È possibile iscriversi a partire dal 3 aprile 2017.

Modalità di partecipazione

  • Il premio si svolge interamente on line sul sito www.giovanileoni.it e www.giovanileoni.eu .
  • La competizione verterà su quattro brief creativi: Print, Film, Cyber e Design.
  • I brief verranno messi on line sabato 6 Maggio 2017 alle ore 9.00.
  • Per le categorie PRINT, CYBER e DESIGN ogni coppia avrà a disposizione 24 ore dall'uscita dei brief per ideare e produrre il Lavoro.
  • Per la categoria FILM la coppia avrà a disposizione 48 ore dall'uscita del brief per ideare e produrre il Lavoro.
  • Non saranno ammesse proroghe sulla data e sull'ora di consegna del Lavoro.
  • Non sarà ammesso nessun tipo di collaborazione con persone esterne alla coppia sia nella fase di ideazione del Lavoro (direzione creativa, creativi senior) che in quella di produzione del Lavoro (fotografi, registi, post produttori).

Categorie

FILM

La coppia dovrà ideare e produrre in 48 ore un Lavoro sviluppabile in un formato video di lunghezza variabile fino a 60".
Il video dovrà essere prodotto e montato personalmente dai membri della coppia.
Sono ammesse animazioni e altri tipi di tecniche, purché vengano soddisfatte le condizioni previste nel successivo paragrafo "UTILIZZO DI IMMAGINI E MATERIALI".
Il file dovrà essere in formato mov o mp4 e non dovrà superare le dimensioni di 25 Mb.

PRINT

La coppia dovrà ideare e produrre in 24 ore un Lavoro che risponda al brief e che sia adattabile esclusivamente al formato stampa.
Il Lavoro dovrà essere composto da un solo soggetto.
Sono ammessi Lavori sviluppati ESCLUSIVAMENTE su pagina singola o doppia pagina affiancata. Non sono ammesse forme di cartotecnica speciale (superfici da grattare, fogli trasparenti, adesivi, ecc...), ma sono ammesse soluzioni creative limitate al formato cartaceo (ritaglia, piega, strappa ecc...).
Le immagini e tutti gli elementi grafici utilizzati nel Lavoro dovranno soddisfare le condizioni previste nel successivo paragrafo "UTILIZZO DI IMMAGINI E MATERIALI".
Il file dovrà essere in formato jpg o png e non dovrà superare le dimensioni di 25 Mb.

CYBER

La coppia dovrà ideare e produrre in 24 ore un Lavoro consistente in una campagna social media integrata, spiegando come l’uso dei social media risponda creativamente al brief.
La campagna dovrà essere organizzata in una presentazione di DUE TAVOLE A3 nei formati sotto indicati contenenti i seguenti elementi:

  • 1. un'immagine che riassuma l'idea e una descrizione generale di circa 250 parole;
  • 2. una parte descrittiva che illustri nel dettaglio:
    - INSIGHT (massimo 250 parole): quale concetto sta alla base della soluzione creativa e come quest'ultima può aiutare a risolvere il problema.
    - SOLUZIONE (massimo 250 parole): quali piattaforme di social media, tecnologie e strumenti vengono usati e perché;
    - COME FUNZIONA (massimo 250 parole): come si sviluppa l’idea attraverso le piattaforme e come il problema viene risolto.
  • 3. No. 3 immagini che mostrino come l’idea creativa si sviluppi su un massimo di TRE social media differenti.

Le immagini utilizzate all’interno delle piattaforme di social media dovranno soddisfare le condizioni previste nel successivo paragrafo “ UTILIZZO DI IMMAGINI E MATERIALI.
Il file dovrà essere in formato jpg, png o pdf e non dovrà superare le dimensioni di 25 Mb .
Non sono ammessi video o animazioni della presentazione.

DESIGN

La coppia dovrà ideare e produrre in 24 ore:

  • un logo e gli elementi di immagine coordinata richiesti nel brief;
  • una descrizione di circa 150 parole su come l’elaborato risponda al brief;
  • una descrizione di circa 150 parole per descrivere come il brand potrebbe svilupparsi nel futuro.

Il tutto dovrà essere organizzato in UN'UNICA TAVOLA delle dimensioni A3 a 300dpi.
Tutti gli elementi grafici utilizzati nel Lavoro dovranno soddisfare le condizioni previste nel successivo paragrafo “ UTILIZZO DI IMMAGINI E MATERIALI.
Il file dovrà essere in formato jpg o png e non dovrà superare le dimensioni di 25 Mb.

UTILIZZO DI IMMAGINI E MATERIALI

Per lo sviluppo e realizzazione del Lavoro in qualsiasi categoria, si potranno utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE:

  • immagini messe a disposizione gratuitamente da Getty Images, partner del Premio per l’edizione 2017, utilizzando l’ ‘account e la password forniti al momento dell’iscrizione direttamente sul sito www.gettyimages.com. L’accesso alla sezione dedicata sarà attiva dalle ore 9.00 di sabato 6 maggio 2017 fino alle ore 9.00 di lunedì 8 maggio 2017;
  • immagini (fotografie, illustrazioni, elementi grafici, font) di cui si detengono i relativi diritti (inclusi i diritti d’autore), ossia fotografie scattate dai partecipanti stessi (con il consenso all’utilizzo dell’immagine delle persone eventualmente ritratte) o illustrazioni ed elementi grafici creati dai partecipanti stessi;
  • immagini (fotografie, illustrazioni, elementi grafici, font) su cui i partecipanti abbiano la sicurezza e sia dagli stessi dimostrabile, che non siano oggetto di diritti (d’autore o di qualsivoglia altra natura) di titolarità di terzi;
  • musiche di cui si detengano i diritti o royalty free.

La giuria

Tutti i Lavori iscritti saranno valutati da una giuria composta da creativi dell'Art Directors Club Italiano che voterà le proposte migliori tenendo in considerazione la creatività, la realizzazione e l’originalità dell'idea.
I Lavori proposti saranno sottoposti ai giurati in forma anonima.

Selezione

  • Sarà stilata una short-list dei 5 migliori lavori per categoria.
  • I primi classificati nell’ambito di ciascuna categoria avranno diritto al premio.
  • Nel caso di eventuali rinunce, doppie vincite o squalifiche, saranno premiati in ordine: il secondo, terzo, quarto e quinto classificato di ogni categoria.
  • Nel caso in cui una coppia creativa vinca in più di una categoria, avrà il diritto di decidere a quale competition prendere al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, cedendo così il diritto di partecipazione alla coppia seconda classificata nella categoria non scelta. In questo caso, in sede di giuria, la coppia vincitrice sarà contattata per esprimere la propria preferenza, senza conoscere i nomi dei secondi classificati per evitare di essere influenzata.
  • Qualora uno o entrambi i membri della coppia vincitrice dovessero rinunciare a partecipare alla Young Lions Competition nell’ambito del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, si procederà alla sostituzione del/dei rinunciante/i con i secondi classificati (uno o entrambi) e così via qualora vi fossero ulteriori impossibilità.

Premi

  • Saranno premiate quattro coppie creative autrici del miglior Lavoro per ciascuna categoria: Print, Film, Cyber e Design.
  • I vincitori, oltre a partecipare alla Young Lions Competition nell'ambito del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, saranno iscritti come delegati e ospiti di Rai Pubblicità a Cannes (con esclusione delle spese di viaggio e ristoro) per l'intera settimana del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Cerimonia di premiazione

Le coppie vincitrici saranno proclamate durante la serata di premiazione, che si svolgerà la settimana successiva alla riunione della giuria.

Osservanza del regolamento

Con la compilazione del modulo d’iscrizione ciascun partecipante dà atto di aver preso visione del presente regolamento, di averlo letto attentamente e di accettarne integralmente il contenuto.
La non osservanza di un qualsiasi punto del regolamento potrà comportare la squalifica del Lavoro presentato.

Competenza

Relativamente ad ogni e qualsiasi questione che dovesse insorgere circa la validità, interpretazione, esecuzione del presente regolamento e/o per tutto quanto non previsto nello stesso, saranno vincolanti e definitive le decisioni adottate da Rai Pubblicità e Art Directors Club Italiano.